PROVE DI ASSORBIMENTO D'URTO
Questi sono anche noti come test di caduta e vengono utilizzati per simulare gli impatti di una testa con elmetto durante un incidente in moto. Una testa in magnesio progettata per pesare come una testa umana viene inserita in un elmo e lasciata cadere da un'altezza specificata. Diverse altezze di caduta vengono utilizzate per produrre diverse velocità di impatto a seconda del particolare test da eseguire. I caschi sono urtati contro un'incudine d'acciaio. Ogni regolamento ha requisiti specifici per i diversi tipi e forme di incudine. Le teste sono dotate di accelerometri che misurano la decelerazione del casco durante un impatto. La decelerazione è misurata in G. Questa è una rappresentazione misurata dell'energia trasmessa alla testa durante l'impatto. Più basso è il valore, migliori sono le prestazioni del casco. UN ECE utilizza anche HIC (Head Injury Criterion) come valore di misurazione durante i test di caduta. Questo è un calcolo dell'energia rispetto al tempo e viene utilizzato per misurare la probabilità di un trauma cranico derivante da un impatto. Più basso è il valore HIC, migliori sono le prestazioni del casco nel proteggere la testa del pilota.
ECE 22.05
LIMITE AMMESSO PICCO G
275G
MEDIA RUROC *
171G
LIMITE AMMISSIBILE HIC
2400
MEDIA RUROC *
1272
PUNTO
LIMITE AMMESSO PICCO G
400 G
MEDIA RUROC *
147G
TEMPO DI SOSTA AMMISSIBILE @ 150G
4.0MILLISEC
MEDIA RUROC *
1.1MS
TEMPO DI SOSTA AMMISSIBILE @ 200G
2.0MILLISEC
MEDIA RUROC *
0.1MS
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