PROVE DI ASSORBIMENTO URTO

 


PROVE DI ASSORBIMENTO D'URTO

Questi sono anche noti come test di caduta e vengono utilizzati per simulare gli impatti di una testa con elmetto durante un incidente in moto. Una testa in magnesio progettata per pesare come una testa umana viene inserita in un elmo e lasciata cadere da un'altezza specificata. Diverse altezze di caduta vengono utilizzate per produrre diverse velocità di impatto a seconda del particolare test da eseguire. I caschi sono urtati contro un'incudine d'acciaio. Ogni regolamento ha requisiti specifici per i diversi tipi e forme di incudine. Le teste sono dotate di accelerometri che misurano la decelerazione del casco durante un impatto. La decelerazione è misurata in G. Questa è una rappresentazione misurata dell'energia trasmessa alla testa durante l'impatto. Più basso è il valore, migliori sono le prestazioni del casco. UN ECE utilizza anche HIC (Head Injury Criterion) come valore di misurazione durante i test di caduta. Questo è un calcolo dell'energia rispetto al tempo e viene utilizzato per misurare la probabilità di un trauma cranico derivante da un impatto. Più basso è il valore HIC, migliori sono le prestazioni del casco nel proteggere la testa del pilota.


ECE 22.05

LIMITE AMMESSO PICCO G

275G

MEDIA RUROC *

171G

LIMITE AMMISSIBILE HIC

2400

MEDIA RUROC *

1272

PUNTO

LIMITE AMMESSO PICCO G

400 G

MEDIA RUROC *

147G

TEMPO DI SOSTA AMMISSIBILE @ 150G

4.0MILLISEC

MEDIA RUROC *

1.1MS

TEMPO DI SOSTA AMMISSIBILE @ 200G

2.0MILLISEC

MEDIA RUROC *

0.1MS

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